SVADHISTHANA

IL SECONDO CHAKRA

Situato fra la prima vertebra sacrale e la seconda lombare, in corrispondenza degli organi sessuali.

Il significato del nome è "dimora del sè".

E' il centro della polarità per eccellenza.

Qui maschile e femminile si attraggono e creano, danno luogo a una nuova vita.

La raffigurazione grafica rappresenta un loto a 6 petali al cui interno, inclusi in un cerchio, possiamo vedere MAKARA, animale mitico metà pesce e metà coccodrillo, cavalcatura di VARUNA, il Signore delle acque e una mezza luna, a rappresentare l'inconscio.

In alcune raffigurazioni del loto di SVAHDISTHANA ci troviamo in presenza delle divinità associate al secondo chakra, VISHNU, il conservatore della vita. In ciascuna mano regge quattro elementi distinti: una conchiglia che ricorda i cinque elementi e la nascita della vita, una ruota, simbolo dei cicli dell’esistenza e della sua costante instabilità, la clava simbolo della conoscenza primordiale e dell’essenza della vita individuale e un fiore di loto, che richiama l’energia dalla quale ha preso forma l’universo.

La divinità femminile è la terrifica RAKINI ,  la furiosa, la notturna, qui a rappresentare il potere della SHAKTI che divide e polarizza.

Nel secondo chakra, inizia l'espansione dell'individualità.

La sua collocazione in prossimità degli organi sessuali,  riflette la necessità di sviluppare una personalità specifica ma anche l'esigenza di andare verso gli altri.

La psiche cerca di esprimersi attraverso SVADHISTHANA, qui c'è l'istinto creativo, il vivere e condividere le passioni, i sogni, i desideri.

Gli organi associati  a SVADHISTHANA sono le gonadi (ovaie per le donne, testicoli per gli uomini), i reni e il sistema immunitario.

Il senso corrispondente è il gusto e l'organo di senso la lingua

ELEMENTO ACQUA

L'ACQUA è l'elemento dominante  del secondo Chakra .

Il movimento della coscienza verso l'esterno.  In questo centro di potere sottile è presente il seme della vita, il germoglio di sè .

SVADHISTANA è il luogo della  VITALITA', della SENSUALITA', è energia che attrae il polo opposto per dare vita e assicurare continuità.

E' anche il laboratorio creativo, il luogo idoneo per plasmare se stessi con intuito creativo e fluido vitale.

E' ignoto, è sommerso, inconscio, oscuro illuminato di sapienza che attende il ciclo giusto per manifestarsi e entrare nella luce.

L'ACQUA  si muove, si adatta , si conforma, pulisce e rigenera, ospita la vita, rispecchia e rimanda immagini .

E' una benedizione o una maledizione, porta vita ma anche devastazione, si adegua o straripa, scorre o ristagna, accoglie o respinge, nasconde o rivela. Ha tante forme ,  è signora delle  delle maree, sovrana del femminile e dei suoi cicli.

COLORE ARANCIO

L’energia associata a Svadhisthana è quella prodotta dalle frequenze del COLORE ARANCIO , sinonimo di armonia interiore, creatività artistica e sessuale, fertilità, emozioni positive,

Questo colore, spesso associato alla salute del corpo, agisce sulla nostra vitalità e su tutto ciò che concerne l’assorbimento di ciò che si mangia.

Aumenta la capacità di reagire alle avversità della vita in maniera più reattiva, veloce ed efficace.

Simbolo per eccellenza della fertilità, favorisce la fecondità.

MUDRA

Questo gesto simbolico/energetico delle mani, non solo favorisce l'idratazione di tutto il corpo ma agevola  anche le funzioni renali, gli squilibri cutanei ed è utile in caso di anemia e osteoartrite.

Utile per prevenire la secchezza caratteristica dell'età senile.

IL BIJA MANTRA

SUONO SEME

VAM

Il suono in grado di evocare la frequenza vibratoria di SVADHISTANA CHAKRA, è la sillaba VAM.

Il consiglio è di non enfatizzare mai il "risveglio" di un solo chakra.

Essi sono vortici di energia e  lavorano in sinergia; è opportuno pertanto lavorare su tutti i chakra in modo omogeneo così da sintonizzarli armonizzandoli in maniera equilibrata.

Qui sotto troverete suono e simbolo di SVADHISTANA CHAKRA.

RIASSUMENDO.....

Funzione Psicologica Piacere mentale e spirituale, scambio fisico, qualità dell'amore, sessualità
Associazione Sensoriale Gusto
Sistemi  Associati Organi riproduttivi, sistema urinario