AYURVEDA

L'arte di vivere in armonia


L'AYURVEDA, la più antica scienza medica dell'umanità, attribuisce estrema importanza al fatto che il benessere della persona non risiede solo nel mantenere una buona salute fisica, ma tiene conto anche della salute mentale, emotiva e spirituale. 

Oggi, in tempi di grande riscoperta di una visione OLISTICA dell'essere umano, l'AYURVEDA appare quanto mai attuale e in grado di fornire strumenti utili per stabilire una risonanza, un'armonia, con l'ambiente circostante, al fine di  prevenire e compensare ogni tipo di squilibrio. 

 

 


Per comprendere pienamente la visione ayurvedica è necessario ricordare i 5 ELEMENTI costitutivi della materia.

TERRA- ACQUA - FUOCO -ARIA -ETERE.

Tutto ciò che esiste è frutto di infinite combinazioni di questi 5 elementi i quali, in un incessante fluire, plasmano materia e energia.

Ogni essere umano quindi risulta avere una specifica costituzione psicosomatica, determinata dalla relazione esistente fra questi 5 elementi fondamentali.

Chiaramente si crea una risonanza fra l'ambiente circostante ( natura, cibo, stimoli sensoriali, esperienze, emozioni, spiritualità) e l'uomo, essendo essi costituiti dagli stesse componenti energetiche elementali .

Se si è in grado di mantenere una buona armonia in questa relazione, la danza degli elementi continua a fluire e a produrre salute e benessere, al contrario, se intervengono conflitti o interazioni inadeguate, facilmente si entra nel disturbo, nello squilibrio e nella malattia. 

 

La medicina ayurvedica individua 3 costituzioni psicofisiche (DOSHA), frutto della combinazione dei 5 elementi : VATA - PITTA - KAPHA.

 

Ogni soggetto normalmente ha un dosha predominante e uno secondario poichè la nostra costituzione di nascita viene influenzata dalla famiglia di origine, dall'ambiente, dalle abitudini , dalle esperienze ecc..

 

A seconda della propria costituzione, stabilita tramite specifici test, è necessario vivere in modo armonico mantenendo in equilibrio l'intero apparato psicofisico, se ciò non dovesse accadere i rimedi proposti dalla medicina ayurvedica sono :

ERBE- CIBO - PRATICA DI YOGA - STILI DI VITA - MASSAGGI CON OLI CALDI. 

 

"La persona che ha i costituenti corporei (dosha) e i processi metabolici (agni) in equilibrio, i cui tessuti (dhatu) ed escreti (mala) funzionano in maniera normale, che ha l'anima, la mente e i sensi stabilizzati nella beatitudine, è considerata una persona in buona salute."               

                                               Sushruta Sutrasthana

 

 


TRATTAMENTI ABHYANGA AYURVEDA

CON OLI CALDI

Il TRATTAMENTO ABHYANGA ha effetti profondi e sottili,

è trasformazione di energia .

 

L’ABHYANGA ha come obiettivo il benessere emozionale e psicologico della persona .

Spesso si tende a sopprimere le emozioni, ciò origina stress che rimane nel corpo sotto forma di disagio o malessere.

 I muscoli risultano costantemente contratti, la digestione rallenta,  il metabolismo si squilibra.

L’ABHYANGA coinvolge contemporaneamente la mente e il corpo rigenerando entrambi  in maniera completa.

 

La pelle risulterà soffice e nutrita, i muscoli si rilassano lasciando andare  ogni sensazione di fatica o dolore.

La funzionalità digestiva trae grande giovamento dall’ABHYANGA, così come quella circolatoria e linfatica, mentre il sistema nervoso recepisce forti e chiari segnali di rilassamento profondo. 

Estremamente importante è anche l’azione svolta nella produzione di globuli bianchi; oggi è pienamente dimostrato che l’ABHYANGA aiuta i meccanismi dell’organismo che si occupano della difesa immunitaria.

Alla luce di ciò possiamo affermare che l’ABHYANGA preserva e ringiovanisce tutto l’organismo. 

Inoltre, essendo un trattamento olistico, vede coinvolti  tutti i livelli dell’essere, pertanto ha funzioni eccellenti nell’aumentare la fiducia in se stessi e nel migliorare la capacità di espressione delle emozioni. 

 



                           PER PRENOTARE IL TUO TRATTAMENTO: 338 74 65 355