VISHUDDHA - IL QUINTO CHAKRA

L'ELEMENTO - L' ETERE

L'ETERE, la Quintessenza, il luogo "non luogo" dove tutto accade, circola, pulsa, si illumina di eternità. 

L'ETERE contiene tutti gli elementi e anche ciò che non è materia ma fluisce in quello che esiste e si manifesta vibrando. 

L'Etere come ogni cosa vibra e trasmette, veicola e riceve per rimandare tutto in un flusso spiraliforme e senza confini. 

 

In Alchimia la QUINTESSENZA è la parte più pura ottenuta dopo 5 distillazioni, descrive la natura intima e profonda di tutto ciò che esiste.

 

VISHUDDHA è il CHAKRA attraverso il quale comunichiamo con gli altri. Questo è il luogo dell'espressione di sè, di tutto ciò che ha origine da MULADHARA, prende forma in SVADHISTHANA, si perfeziona in MANPURA e assume tratti sempre più elevati in ANAHATHA. 

La  posizione della gola (dove è situato VISHUDDHA ) fa da ponte fra il corpo e la mente, fra ciò che viene elaborato dai primi 4 CHAKRA, la materia più fisica e grossolana, e ciò che giunge dal sesto e dal settimo CHAKRA, l'energia spirituale che eleva ogni azione e pensiero. 

Grazie all'energia caratteristica del QUINTO CHAKRA possiamo decidere quali sono i nostri veri TALENTI, ciò che nel profondo desideriamo realizzare.......e realizzarlo !


COLORE TURCHESE

Il TURCHESE è un colore freddo che ha origine dalla fusione di   azzurro e verde, quindi associa l’azione depurativa del verde a quella rilassante e rinfrescante dell’azzurro.

È direttamente collegato alla comunicazione, alla creatività, al concetto di “maestro interiore” ed anche al sentimento. 

Il turchese aiuta chi ha paura a parlare in pubblico,  è utile per aprirsi ed esprimere i propri  sentimenti. E' anche un calmante, sollecita interesse, scioglie la tensione, rende tolleranti, generosi e più giovani e freschi.


SOONYA MUDRA

SOONYA MUDRA 

 

Efficace in caso di male all'orecchio, acufene e sordità.

La sua pratica regolare può migliorare l’udito, rinforza le ossa e le gengive, è utile nei problemi di gola.


BIJA MANTRA - HAM


RIASSUMENDO ......

 

 

 

 

Funzione Psicologica Capacità di recepire e assimilare, abbondanza
Senso  Udito
Organi associati Gola, tonsille, laringe, corde vocali, esofago
Nervi Plesso Cervicale
Ghiandole Tiroide
Elemento Etere
Colori Azzurro - Turchese 
Nota Musicale Sol
Cristallo Tutte le pietre azzurre, in particolare la Sodalite, il Calcedonio
Profumo Lavanda, Eucalipto, Neroli
Bijamantra Ham