VISHUDDA

IL QUINTO CHAKRA

Il loto raffigurato nel quinto chakra ha 16 PETALI.

Vishudda è il mezzo col quale comunicare al mondo chi siamo veramente.

Qui si tratta di dare voce al nostro nucleo più intimo.

E' l'ultimo chakra che elabora materia fisica e, data la sua sede nella GOLA, ci consente di salire la scala della consapevolezza per spostarci nei chakra dedicati allo Spirito.

Troviamo anche qui un ELEFANTE (AIRAVATA) ma, a differenza di quello presente nel primo chakra, è libero di muoversi sia sul piano fisico che sul piano etererico.

Psicologicamente questo centro ci apre a una visione superiore, alle guide spirituali, all'anima.

VISHUDDA è collegato a tre importanti plessi neurovegetativi, il PLESSO CERVICALE, da cui fuoriesce il NERVO VAGO, e i due PLESSI NERVOSI che sono in relazione con la BOCCA, il NASO, la GOLA. Sovraintende all'UDITO i cui organi di senso sono le ORECCHIE e alla BOCCA. Regola il funzionamento della TIROIDE e delle PARATIROIDI.

ELEMENTO ETERE

L'ETERE, la Quintessenza, il luogo "non luogo" dove tutto accade, circola, pulsa, si illumina di eternità.

L'ETERE contiene tutti gli elementi e anche ciò che non è materia ma fluisce in quello che esiste e si manifesta vibrando.

L'Etere come ogni cosa vibra e trasmette, veicola e riceve per rimandare tutto in un flusso spiraliforme e senza confini.

In Alchimia la QUINTESSENZA è la parte più pura ottenuta dopo 5 distillazioni, descrive la natura intima e profonda di tutto ciò che esiste.

VISHUDDHA è il CHAKRA attraverso il quale comunichiamo con gli altri. Questo è il luogo dell'espressione di sè, di tutto ciò che ha origine da MULADHARA, prende forma in SVADHISTHANA, si perfeziona in MANIPURA e assume tratti sempre più elevati in ANAHATHA.

L'area della gola fa da ponte fra il corpo e la mente, fra ciò che viene elaborato dai primi 4 CHAKRA, la materia più fisica e grossolana, e ciò che giunge dal sesto e dal settimo CHAKRA, l'energia spirituale che eleva ogni azione e pensiero.

Grazie all'energia caratteristica del QUINTO CHAKRA possiamo decidere quali sono i nostri veri TALENTI, ciò che nel profondo desideriamo realizzare.......e realizzarlo !

COLORE BLU

Il BLU è il colore dell'anima, è associato all'infinito,   alla serenità emotiva, all'armonia e al rilassamento.

Se si utilizza a fini terapeutici,  ha una funzione antiinfiammatoria, rinfrescante, purificante.

È definito anche il colore della saggezza, aiuta a trovare il centro di noi stessi. S

i tratta di un colore "freddo" che trasmette calma, evoca la profondità del mare, il silenzio, la pace e l'equilibrio.

E' un colore la cui frequenza stimola la spiritualità.

MUDRA

SOONYA MUDRA evoca l' ELEMENTO ETERE

Efficace in caso di male all'orecchio, acufene e sordità.

La sua pratica regolare può migliorare l’udito, rinforza le ossa e le gengive, è utile nei problemi di gola.

BIJA MANTRA

SUONO SEME

HAM

RIASSUMENDO ......