YOGA DEI 5 ELEMENTI

 L'AYURVEDA, la più antica scienza medica dell'umanità, attribuisce estrema importanza al fatto che il benessere della persona non risiede solo nel mantenere una buona salute fisica, ma tiene conto anche della salute mentale, emotiva e spirituale. 

 

Oggi, in tempi di grande riscoperta di una visione OLISTICA dell'essere umano, l'AYURVEDA e la pratica di YOGA, appaiono quanto mai attuali e in grado di fornire strumenti utili per stabilire una risonanza e un'armonia, con l'ambiente circostante, al fine di  prevenire e compensare ogni tipo di squilibrio. 

 

Per comprendere pienamente la VISIONE AYURVEDICA è necessario ricordare i 5 ELEMENTI costitutivi della materia.

TERRA- ACQUA - FUOCO -ARIA -ETERE.

Tutto ciò che esiste è frutto di infinite combinazioni di questi 5 elementi i quali, in un incessante fluire, plasmano materia e energia.

 

Ogni essere umano quindi risulta avere una specifica costituzione psicosomatica, determinata dalla relazione esistente fra questi 5 elementi fondamentali.

 

Si crea perciò una risonanza fra l'ambiente circostante ( natura, cibo, stimoli sensoriali, esperienze, emozioni, spiritualità) e l'uomo, essendo essi costituiti dagli stessi componenti energetici elementali .

 

Se si è in grado di mantenere una buona armonia in questa relazione, la danza degli elementi continua a fluire e a produrre salute e benessere, al contrario, se intervengono conflitti o interazioni inadeguate, facilmente si entra nel disturbo, nello squilibrio e nella malattia. 

 

 

La MEDICINA AYURVEDICA individua

3 costituzioni psicofisiche (DOSHA), frutto della combinazione dei

5 elementi :

VATA - PITTA - KAPHA.

Ogni soggetto normalmente ha un dosha predominante e uno secondario poichè la nostra costituzione di nascita viene influenzata dalla famiglia di origine, dall'ambiente, dalle abitudini , dalle esperienze ecc..

A seconda della propria costituzione, stabilita tramite analisi del soggetto e specifici test, è necessario vivere in modo armonico mantenendo in equilibrio l'intero apparato psicofisico, se ciò non dovesse accadere i rimedi proposti dalla medicina ayurvedica sono :

 

ERBE- CIBO - PRATICA DI YOGA - STILI DI VITA - MASSAGGI CON OLI CALDI. 

 

 

Clicca sulla foto per sfogliare l'ebook sui 5 Elementi