IL SESTO CHAKRA - AJNA


Ajna Chakra viene raffigurato al centro della fronte, nello spazio tra le sopracciglia.

E' l'occhio spirituale, ed è qui che si apre una visione tutta nuova della realtà, si sviluppa l'INTUITO, la CREATIVITA',  il SESTO SENSO, la visione libera dalle illusioni.    Letteralmente viene tradotto come “cerchio del potere illimitato”.

 

Si dice che l’essere umano abbia dieci “porte” per interagire con la realtà esterna. Le prime nove sono i due occhi, le due orecchie, le due narici, la bocca, l’ano e l’organo sessuale. La decima porta, quella della realtà spirituale, è appunto Ajna, che porta anche al collegamento diretto con il settimo chakra superiore, Sahasrara.


IL COLORE INDACO

Nello spettro luminoso il colore INDACO è situato tra l’Azzurro e il Viola E' simbolo di spiritualità e risveglio interiore.

Questo colore agisce positivamente su tutto quanto riguardi il sistema nervoso centrale e su tutti e cinque i sensi. Quindi aiuta a migliorare sensibilmente vista, udito, tatto, olfatto e gusto. Agisce su due ghiandole molto importanti: la ghiandola pituitaria (ipofisi, regola gli ormoni e l’attività metabolica di tutto l’organismo) e la ghiandola pineale (epifisi, regola la produzione di melatonina e il ritmo sonno-veglia).

L'Indaco, con il suo potere rilassante, viene spesso utilizzato nelle pratiche meditative. 

E' anche il colore del divino e per questo evoca mistero e profondità.


SHAMBHAVI MUDRA

                                             Shambhavi Mudra (Mudra di Shiva)

Tenendo gli occhi socchiusi, guarda verso la punta del naso. Allo stesso tempo, concentrati sul mantenere una respirazione normale e non forzata. Questo mudra è utile a rilassare l’area corrispondente al sesto chakra e a dissolvere i pensieri inutili.


MANTRA OM


RIASSUMENDO......

 

 

 

Funzione Psicologica Capacità di mettere in pratica le idee, di comprendere e visualizzare i concetti mentali
Sensi Tutti, e le Percezioni Extrasensoriali
Sistemi  Associati Parte inferiore del cervello, occhi
Nervi Plesso Carotideo
Ghiandole Ipofisi - Ghiandola Pineale  
Elementi Luce
Colori Indaco
Nota Musicale La
Cristallo Tutte le pietre indaco/viola, in particolare l'Ametista, la Fluorite
Profumo Menta, Mirra
Bijamantra Aum - OM