LA MEDITAZIONE

Meditare ovvero mediare, far sì che mente, corpo e spirito si trovino in una condizione di perfetto equilibrio.  Erroneamente si è portati a pensare che si tratti di una ricerca, di uno sforzo che va fatto per conquistare uno stato . In realtà, più propriamente, potremmo definirlo un itinerario, un viaggio senza bagaglio, un abbandono totale al flusso di energia che ci sospinge verso il nucleo, verso la pace interiore non turbata da alcuna percezione sensoriale.

Uno dei veicoli più efficaci per entrare in meditazione è senza dubbio l’ascolto consapevole del respiro, il totale coinvolgimento nel ritmico susseguirsi di inspiro ed espiro, la danza armonica del diaframma. E’ importante acquisire una tecnica, certo, ne esistono tante, tutte sono volte a tacitare la mente e ad aprire un varco verso quel territorio placido e tranquillo nel quale insorgono intuizioni e la creatività trova un impulso straordinario. Essenziale però è “ lasciare andare”, rinunciare al controllo, al giudizio, all’abituale dialogo con sé stessi per entrare nel silenzio, nell’immobilità, nell'assenza totale di contenuti e forme.

Allenare la mente a non essere invadente, educarla ad essere collaborativa più che distruttiva, ha ripercussioni ben evidenti sullo stato globale di benessere psicofisico e sulla capacita di gestire al meglio le emozioni.

Ciò porta inevitabilmente ad aumentare la vitalità, a essere meno aggredibili dalle malattie e ad instaurare rapporti interpersonali più sani e consapevoli.

Cominciamo quindi ora, subito, in questo istante, basta poco. Troviamo una posizione seduta comoda, schiena dritta e corpo privo di tensioni. Seguiamo il respiro che entra fresco nelle narici, nutre di luce il corpo ed esce portando fuori tensioni e pensieri negativi. Pochi minuti e….il varco è aperto, siamo nel flusso, il viaggio è iniziato.

Se vuoi condividere l'esperienza, ci vediamo ogni GIOVEDI' alle 18.00 presso  STUDIO YOGA SHANTI OM .

Sperimenteremo tutti gli strumenti che la tradizione yogica ci ha tramandato:

MANTRA, PRANAYAMA, PRATYHARA, DHARANA, YOGA NIDRA , VISUALIZZAZIONI GUIDATE, MUDRA, BANDHA.

Vi aspetto.

Elena