MANIPURA

IL TERZO CHAKRA

PLESSO SOLARE

"La città del gioiello splendente", il terzo centro di energia, MANIPURA CHAKRA, situato all'altezza dell'ombelico.

Lo rappresenta un fiore di loto con 10 PETALI al cui interno trova spazio un triangolo con la punta rivolta verso il basso in cui riconosciamo la sagoma di un ARIETE . Questo animale è il veicolo di AGNI, il Signore del Fuoco

La divinità maschile correlata al terzo chakra è RUDRA, dio delle tempeste, ha molta affinità con Indra, dio preminente dell'atmosfera, con Agni, dio del fuoco che crepitando distrugge al pari dell'uragano.

Il femminile è simboleggiato da LAKINI, dea della Virtù, “colei che dà e che prende”, la benefattrice, la virtuosa, la silente, nel suo duplice aspetto terrifico e divoratore da un lato e benevolo dall'altro.

ELEMENTO FUOCO

MANIPURA, il terzo chakra, l'energia che genera il cambiamento, discrimina, metabolizza, rende idoneo.

Tutto ciò con cui ci relazioniamo va metabolizzato, elaborato,  digerito e reso fruibile .

Questa è la sede dell'Alchimista, è il luogo in cui il fuoco trasforma le energie, i pensieri, le parole.

Qui le paure si trasformano in intenti, i dubbi in ardore, la rabbia in perdono, l'arroganza in umiltà.

Se c'è armonia, tutto qui si realizza, si concretizza, si plasma a perfezione.

In questo luogo troviamo il FUOCO che accende la VOLONTA', rende lucidi e concentrati sull'obiettivo, sulla direzione del percorso.

Il FUOCO purifica, rende sacro, tende verso il trascendente, esprime devozione, intento, tenacia, fermezza nell'azione, ma può anche divampare e divorare senza pietà, per questo va alimentato ma regolato , protetto e custodito.

IL COLORE GIALLO

Il colore associato al terzo CHAKRA è il GIALLO , colore che possiamo vedere come l’apice di una fiamma, alla cui base c’è il colore rosso del primo chakra, a salire l’arancione del secondo e di cui il terzo è la scintilla dell’entusiasmo che conduce all’azione.

Il GIALLO è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, sia intellettuale che psicologica.

Questo colore ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa.

Inoltre, agisce sul sistema digestivo e su quello epatico ma anche sulla vescica e la milza. I colori di tonalità gialla agiscono su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini: generalmente favoriscono l’estroversione e la capacità di concentrazione.

MUDRA

SURYA -IL MUDRA DEL SOLE

E' il gesto che evoca calore e luce rigenerando e rinvigorendo tutto il corpo.

Incrementa l’energia vitale.

Consolida la forza di volontà e la capacità di raggiungere gli obiettivi.

Aumenta il coraggio e la fiducia in se stessi.

Purifica il corpo e la mente stimolando nuove idee.

IL BIJA MANTRA

SUONO SEME

RAM

Per agire energeticamente sul TERZO CHAKRA ( senza trascurare il lavoro su tutti gli altri naturalmente  ), è utile ripetere la sillaba RAM , enfatizzando la lettera R.

Qui sotto potrete ascoltare la modulazione del suono RAM.

RIASSUMENDO.......

Funzione Psicologica Capacità di provare piacere, espansività, consapevolezza della vita, azione, volontà
Associazione Sensoriale Vista
Sistemi  Associati Milza, colon trasversale, fegato, stomaco, intestino tenue